Le origini della filosofia


Breve introduzione alla filosofia

I filosofi cercano ciò che è all'origine delle cose, quindi la formazione del cosmo (dell'universo).

La prima forma di riflessione filosofica si è sviluppata nei secoli VII- VI a.C. in Grecia. Naturalmente prima ci sono state tante altre riflessioni sulla vita, su se stessi e una qualche interpretazione del mondo, in Grecia però, si avviò la prima ricerca con tratti propri della filosofia. 

L'atteggiamento filosofico si specifica fin dall'inizio come atto di libertà rispetto alle credenze, agli usi e ai costumi della tradizione. L'unica autorità che i filosofi conoscono, è la forza del pensiero. 

Il significato del termine filosofia
"filosofia" deriva dal termine greco "philèin" =  "amore per la sapienza", amore che nasce dallo spontaneo senso di meraviglia suscitato negli uomini dalla grande varietà e bellezza delle cose. 

Aristotele riteneva che l'impulso di chiedersi il perchè di tutte le cose sia tipico degli essere umani. Il filosofo non possiede la sapienza, ma la cerca, quindi approfondisce e chiarisce gli aspetti fondamentali della vita. 


La filosofia nasce quindi dalle risposte che si danno a domande razionali sulla vita, che si sono posti i primi filosofi ("filosofi della natura").
Vennero formate le scuole filosofiche, cioè gruppi di uomini che conducevano una vita comune. Non miravano all'insegnamento, ma erano delle vere comunità di vita, in cui si dibattevano problemi teorici, si mettevano in comune difficoltà e dubbi, e si condividevano scelte e soluzioni pratiche. 



Commenti

Post popolari in questo blog

Gli ionici e il problema dell'archè

Aristotele- La fisica, Dio e l'anima

Aristotele- la metafisica