I pitagorici e la concezione matematica della natura

 I pitagorici e la concezione matematica della natura

La matematica costituisce lo strumento fondamentale d'interpretazione della realtà. 

Le dottrine fondamentali dei pitagorici

  • la dottrina dell'anima
  • la dottrina del numero

Dottrina dell'anima
Pitagora non era  tanto mosso per fenomeni naturali, quanto dal desiderio di tracciare una via di purificazione per l'anima. 
Si tratta di una dottrina ripresa dall'orfismo (movimento religioso). Gli orfici ritenevano che, dopo la morte, l'anima fosse destinata a reincarnarsi fino all'espiazione delle proprie colpe. Era possibile interrompere in lungo ciclo attraverso pratiche o riti di purificazione. 
Pitagora si concentra nello studio dei mezzi per ottenere la liberazione dell'anima:

  • prassi di vita ascetica (astenersi dai rapporti sessuali o da particolari cibi, sottoporsi a riti di espiazione e abluzioni corporali...)
  • esercizio della filosofia (la ricerca e la conoscenza dell'universo, espresso dalla legge dei numeri, consente al uomo di riprodurne la proporzione e la misura anche nella propria vita) 

Dottrina del numero
La dottrina del numero si caratterizza per l'ordine e la misura con cui l'uomo sa tenere a freno gli istinti del copro. Attraverso il moto regolare e ordinato degli astri e le melodie musicali così come per il succedersi delle stagioni, dei mesi o dei giorni, i pitagorici arrivano ad affermare la vera sostanza delle cose: il numero
Si tratta di un'intuizione fondamentale che procede la prospettiva della scienza moderna. 

Come può un numero venir identificato come archè?
Per i pitagorici il numero non era qualcosa di astratto, ma aveva caratteristiche fisiche e geometriche. Rappresentavano l'unità con un punto dotato die estensione spaziale: un numero era una figura geometrica e viceversa. 

Definizione numero: non erano astrazioni mentali. 1 era rappresentato dal punto, 2 dalla linea, 3 dalla superficie, 4 da un corpo solido. Tutti i corpi sono dunque formati da punti i quali ne rappresentano gli elementi originari. Il 10 viene definito come "il numero perfetto".




Attraverso questo video si può approfondire meglio l'argomento: 
https://www.youtube.com/watch?v=-A6QVBvtAnw

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli ionici e il problema dell'archè

Aristotele- La fisica, Dio e l'anima

Aristotele- la metafisica