Empedocle e le sue teorie

Empedocle: poeta, medico, taumaturgo e mago. 

Il poeta descrive nel poema "sulla natura", la nascita dell'universo a partire dalla situazione originaria di una totalità indifferenziata (lo sfero), in cui si mescolano e confondono il fuoco, l'acqua, la terra e l'aria. Questi quattro elementi primordiali rappresentano le "quattro radici". 
Tali principi sono eterni, immutabili e identici a se stessi. Ciascuno di essi può essere suddiviso in parti più piccole, ma ogni particella ottenuta, conserverà sempre la medesima qualità che aveva nell'intero.

Le forze cosmiche

Empedocle ipotizza che vi siano due forze cosmiche, l'amore e l'odio, che presiedono rispettivamente all'unione e alla separazione dei principi originari. Per lui l'esistenza costituisce il momento intermedio, quindi nè pieno amore, nè pieno odio, bensì la tensione tra i due estremi. Mescolando o separando i principi primordiali, tali forze determinano la generazione e la dissoluzione di tutte le cose. 
Il poeta ritiene che la nascita e la morte sono da attribuire alla mescolanza e alla separazione di elementi originari che rimangono qualitativamente inalterabili e intrasformabili.  

La teoria della conoscenza e la concezione del male

Secondo Empedocle, l'umano può conoscere la verità poiché l simile conosce il simile, infatti dice che dalle cose si sprigionano effluvi che colpiscono gli organi sensoriali, e le parti simili dei nostri organi riconoscono le parti simili di tali effluvi provenienti dalle cose. (es. l'acqua riconosce l'acqua, il fuoco riconosce il fuoco). 

Le purificazioni

L'autore si presenta come un dio immortale, ornato di fiori e bene, seguito da una moltitudine di uomini e donne che gli chiedono guarigioni. A loro promette la liberazione agli affanni e dal dolore che nascono dall'ignoranza e dal timore della morte. Gli uomini devono capire che la morte non esiste, perchè il loro essere non si distruggerà, ma tornerà a unificarsi con il tutto dal quale deriva.




Commenti

Post popolari in questo blog

Gli ionici e il problema dell'archè

Aristotele- La fisica, Dio e l'anima

Aristotele- la metafisica