I sofisti- Gorgia


La frattura tra il linguaggio e le cose

Il relativismo dei valori comportava come conseguenza inevitabile la possibilità di avere due o più punti di vista differenti su un medesimo avvenimento. Il linguaggio quindi, non si identifica più, come aveva detto Parmenide, con l'essere; tra il linguaggio e le cose si pone un'insanabile frattura.

Gorgia era convinto di questo principio: sganciato da ogni criterio di verità di tipo universale, il discorso è tutto. Di qui l'elogio ella parola come forza conquistatrice. Il sofista arriva a sostenere una forma di "scettismo metafisico", secondo cui non esiste nulla di oggettivo; se anche le cose esistessero, non sarebbe possibile né conoscerle, né pensarle, né comprenderle; se anche fossero conoscibili, non potrebbero essere comunicabili agli altri, perché il mezzo di comunicazione è la parola, la quale non può mai identificarsi con la realtà. 

Gorgia afferma che
1. l'essere non esiste perché la sua esistenza implicherebbe una serie di contraddizioni logiche, come dimostra il fatto che le opposte tesi dei filosofi naturalisti si annullano reciprocatamene.
2. se anche esistesse non potremmo conoscerlo perché il pensiero non rispecchia la realtà, come sta a dimostrare il fatto che possiamo pensare cose inesistenti
3. se anche fosse conosciuto, non potrebbe essere comunicato attraverso le parole, che hanno una natura diversa rispetto alle cose

La credibilità delle affermazioni viene ancorata alla forza persuasiva delle parole e non più a una presunta verità riconoscibile e condivisibile da tutti. 

Il linguaggio è un gioco, che affascina e conquista, è una forza ammaliatrice che permette di dominare e influenzare i sentimenti degli uomini. 

Una visione tragica dell'esistenza

Per Gorgia l'esistenza è irrazionale e misteriosa e gli uomini non sono liberi né
responsabili, ma sottomessi da forze ignote e incontrollabili: il fato, il caso, le passioni, la forza delle parole, che li incantano e possono indurli in errore. 

Per approfondire l'argomento: 
https://youtube.com/watch?v=INPAYhP_Y0Q&feature=shares


Commenti

Post popolari in questo blog

Gli ionici e il problema dell'archè

Aristotele- La fisica, Dio e l'anima

Aristotele- la metafisica